Psychological Evaluation
Dottoressa: Raffaella Dibiase Quando: ogni Giovedi' Dove: Via Pola 15, 20124 Milano (MI)
La psicodiagnosi è una procedura di valutazione del funzionamento psicologico della persona, volta a indagare:
- Atteggiamenti
- Attitudini
- Modalità relazionali
- Credenze, valori, motivazioni
- Caratteristiche di personalità
- Livello e tipologia di competenze cognitive ed emotive
Generalmente, la valutazione del disagio psicologico viene effettuata attraverso colloqui
anamnestici e clinici,
finalizzati alla conoscenza della storia di vita della persona, all'analisi delle sue dinamiche relazionali, alla raccolta di informazioni riguardanti i suoi valori, le sue aspirazioni e i suoi conflitti.
Oltre ai colloqui, la psicodiagnosi si avvale della somministrazione di test psicologici, al fine di valutare aspetti del funzionamento cognitivo, emotivo e relazionale della persona.
Grazie all'integrazione delle informazioni ricavate dai colloqui e dai test, è possibile pervenire ad una valutazione complessiva del funzionamento globale della persona e della sua struttura di personalità, nonché all'individuazione tempestiva sia delle sue risorse sia delle aree critiche.
La valutazione psicodiagnostica può essere effettuata in ambito peritale, in tal caso la richiesta proviene da un magistrato o da un avvocato, ad esempio in circostanze di adozione, affido, divorzio e risarcimento per danno morale e psichico.
La valutazione può inoltre essere svolta con finalità psicoterapeutiche. In questo caso, consente di pianificare gli obiettivi del trattamento e le principali aree sulle quali lavorare, riducendo i tempi e permettendo la programmazione di un piano terapeutico su misura della specifica persona.
Ulteriori Informazioni
- La durata dei colloqui e' di 50 minuti per quelli individuali e di 90 minuti per quelli di coppia.
- Si valutano tariffe agevolate per studenti.
- Le prestazioni erogate sono detraibili nella dichiarazione dei redditi come spese medico/sanitarie.